Nella contrada di Bukkuram, MERCOLEDI 29 Settembre alle ore 18:00 S. Messa.

BUKKURAM:

CELEBRATA LA FESTA DI SAN MICHELE

Il Santo patrono della Chiesa universale e dell’Arma, difensore della fede e della verita’

News 29073, Pantelleria 30/09/2021 (Giovanna Ferlucci Cornado)

Celebrata ieri, 29 settembre 2021, la festa di San Michele Arcangelo, patrono della contrada di Bukkuram.

Nella Liturgia Cattolica, l’Arcangelo Gabriele è il capo supremo dell’esercito celeste, di quegli angeli fedeli a Dio e in guerra contro il male, difensore della fede e della verità, custode dell’integrità morale, patrono della Chiesa Universale e dell’Arma. I testi sacri raccontano che fu San Michele ad insegnare ad Adamo a coltivare la terra, ecco quindi che la benedizione del Santo con la spada si estende sui vigneti e sui cappereti che rendono verde la vallata, il cui nome, Bukkuram, significa “Padre della Vigna”.

A causa delle prescrizioni legate alla pandemia non è stato possibile organizzare la tradizionale processione lungo le vie della contrada e nemmeno il momento di festa conviviale che di solito seguiva le celebrazioni religiose, ma non è certo venuta meno la devozione dei contradaioli, radicata nei secoli, che come ogni anno hanno preparato con amore la bella e luminosa chiesa per la cerimonia religiosa che ha richiamato numerosi fedeli anche dalle altre località isolane. Un afflusso come sempre numeroso, tanto che per far posto a tutti sono stati predisposti dei banchi anche sul piccolo sagrato e i muretti di confine sono stati utilizzati come postazioni di fortuna.

La statua del Santo con la spada, simbolo della lotta contro il male, è stata posizionata sul sagrato in segno di accoglienza dei tanti fedeli giunti ad onorare il Santo custode dell’integrità morale; è stata poi portata in chiesa per iniziare la celebrazione eucaristica presieduta dai sacerdoti della Congregazione del Preziosissimo Sangue in servizio sull’isola: Don Ramesh Katta, Don Melchior Erram e Don David Mulan.

Non è mancata la presenza del Circolo Agricolo di Bukkuram il cui labaro, testimonianza di una comunità unita ed attiva, è stato portato da un socio che ha seguito l’ingresso della statua posizionandosi poi a fianco della stessa durante tutta la cerimonia.

page1image4049552

www.pantelleria.com/news/lista_news.asp?NEWS_ID=28521 1/2

30/09/21, 21:11 Pantelleria News N° 29073/2021: Il Santo patrono della Chiesa universale e dell’Arma, difensore della fede e della verita’ BUK…

Le voci melodiose del Coro hanno accompagnato la solenne celebrazione e, grazie al nuovo impianto stereofonico acquistato dagli abitanti di Bukkuram, si sono diffuse oltre i confini della chiesa portando la protezione del Santo sulle case e i vigneti della contrada “Padre della Vigna”.

Abbiamo chiesto la collaborazione al dott. Gianfranco Pavia, esperto di dialetto pantesco, per riportare una strofa del canto dedicato a San Michele:

Ogni annu a sittémmiru

festeggiamu a San Micheli prutitturi da cuntrata
nostra Bbuccurà.
Quannu nesci di rinta a Chiesa oh! chi gran filiçità,

tutta a gghenti da cuntrata u saluta accussì:
“Viva viva San Micheli duni paçi e libbirtà

a la gghenti da cuntrata
chi ti prega cu umirtà!”
Alcune fotografie della cerimonia: https://photos.app.goo.gl/PaD8qac5EmMtypLb6 I canti della festa:

https://drive.google.com/drive/folders/1UOydsE3FBZnKo6NCnDMAngaX1Yker4wC? usp=sharing

www.pantelleria.com/news/lista_news.asp?NEWS_ID=28521