https://www.facebook.com/groups/281325725247316/?source_id=430694550474651

 

 

Responsabile Coro sera “Iride”

Parrocchia SS. Salvatore:

Mariuccia Maccotta – Raffaella Gutterez

organo/pianola: Ludovica Franco

chitarra: Lorenzo Silvia e Mario Valenza


Festa della Donna (…il nostro Leo, ha fatto una sorpresa floreale alle donne del coro!!!)


Dopo il primo Convegno del 2014 e il Giubileo delle Corali del 2016, eventi che hanno visto la partecipazione di oltre 8.000 persone, le cappelle musicali, le corali diocesane e parrocchiali, i musicisti, gli organisti, i direttori di coro e degli uffici liturgici di tutto il mondo tornano ad incontrarsi dal 23 al 25 novembre 2018 per il III Incontro Internazionale delle Corali nella Festa di Santa Cecilia, Patrona della Musica e dei Musicisti.

L’evento, organizzato da Nova Opera Onlus in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione si svolgerà interamente nella Città del Vaticano: venerdì 23 e sabato 24 in Aula Paolo VI e domenica 25 nella Basilica di San Pietro.

Il Meeting Internazionale si aprirà venerdì 23 novembre e vedrà la presenza dei massimi esperti di musica sacra e liturgica provenienti da tutto il mondo. Sono previste relazioni e testimonianze da varie parti del mondo e prove pratiche che coinvolgeranno attivamente tutti i presenti.

Mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma, sarà il moderatore del Convegno e delle Tavole Rotonde, che tratteranno il tema: “Musica nella Liturgia e nella Catechesi per la Nuova Evangelizzazione”.

Sabato mattina il Convegno continuerà con l’intervento di S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e vedrà il suo momento culminante nell’Udienza speciale che Papa Francesco concederà a tutti i partecipanti: per la prima volta il Santo Padre incontrerà le corali di tutto il mondo ed impartirà loro la sua Paterna Benedizione.

Nel pomeriggio del sabato, sempre in Aula Paolo VI, si terrà un grande Concerto: tutti i cantori presenti, uniti al Coro della Diocesi di Roma e ad una grande Orchestra Sinfonica, diretti da Mons. Marco Frisina, eseguiranno i brani più rappresentativi della tradizione musicale sacra e liturgica formando un unico grande Coro polifonico. Il “Concerto delle Corali” sarà dedicato a Santa Cecilia.

L’evento si concluderà domenica con la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro, presieduta da S. E. Mons. Rino Fisichella ed animata da tutti i Cantori. Al termine della celebrazione sarà possibile partecipare all’Angelus del Santo Padre in Piazza San Pietro.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione sul sito www.imcv2018.org.

Le iscrizioni saranno aperte dal 16 aprile al 30 giugno 2018 salvo chiusura anticipata per esaurimento posti disponibili.