Palermo/Catania, 28 novembre 2018

Carissimi,

Come potrete leggere nel comunicato della Fondazione Banco Alimentare in allegato alla presente, la 22esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha visto la partecipazione di oltre 5 milioni di persone, che hanno donato l’equivalente di 16,7 milioni di pasti che andranno ai più bisognosi.

Anche in Sicilia, grazie alla Vostra insostituibile partecipazione, i risultati della Colletta sono stati positivi: in 1.066 punti vendita sono stati raccolti 889.442 pasti, con un incremento pari al 3,8% rispetto al 2017. 

È stata un’altra tappa, nuova e piena di nuove esperienze, di un lavoro che ormai da anni condividiamo.

La “rete” del Banco Alimentare nel solo 2017 (i dati del 2018 saranno disponibili alla fine dell’anno) grazie alle migliaia di volontari delle Vostre strutture caritative convenzionate – che oggi sono 725 su tutto il territorio regionale – ha potuto rispondere al bisogno alimentare di 226.445 persone che risiedono in Sicilia, distribuendo loro 9.774 tonnellate di derrate alimentari.

È commovente constatare come l’impegno di tanti volontari, appartenenti a plurime realtà sociali, possa generare una risposta tanto imponente ad uno dei bisogni primari dei nostri fratelli uomini. Gli innumerevoli esempi di disponibilità, di sacrificio e di amore per il prossimo che ci avete offerto, ci incoraggiano ad andare avanti, cercando di approfondire sempre più l’origine della mission del Banco Alimentare.

Per migliorare la risposta al bisogno crescente di sostegno alimentare (i dati ISTAT dimostrano che purtroppo in Sicilia vi sono sempre più poveri) e garantire nel tempo la sostenibilità finanziaria del Banco Alimentare, stiamo avviando un confronto con le Istituzioni Regionali, che auspichiamo sia proficuo nell’interesse di tutte le persone assistite e dei bisognosi che non abbiamo ancora raggiunto. 

Proprio perché il Banco Alimentare appartiene a tutti Voi, vi terremo informati sugli sviluppi di questo confronto.

In attesa di incontrarVi presto, e grati per l’esempio che ci offrite, vi salutiamo cordialmente.

                                                

Pietro Maugeri

Presidente Banco Alimentare della Sicilia ONLUS

presidente@siciliact.bancoalimentare.it

 

Santo Giordano

Presidente Banco Alimentare

Sicilia Occidentale ONLUS

presidente@siciliapa.bancoalimentare.it