Monsignor Angelo Giurdanella, 66 anni, è il nuovo vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo.

Nato a Modica nel 1956, don Angelo Giurdanella è stato ordinato sacerdote nel 1983 dal vescovo Salvatore Nicolosi. Ha iniziato il suo ministero sacerdotale ad Avola, come viceparroco prima della parrocchia del Sacro Cuore e in seguito di San Giovanni Battista. Di quest’ultima è stato parroco dall’ottobre 1989. È stato assistente diocesano unitario dell’Azione Cattolica, membro del Collegio dei consultori e vicario episcopale per il clero. Da dodici anni era vicario generale della diocesi e dal 2019 anche direttore della Caritas diocesana.

Il suo predecessore, Domenico Mogavero è stato vescovo di Mazara del Vallo per 15 anni: la sua nomina avvenne il 22 febbraio 2007 mentre ricopriva l’incarico di sottosegretario della Conferenza episcopale italiana. Durante il suo episcopato a Mazara del Vallo, Mogavero ha posto l’attenzione al Mediterraneo, al tema delle migrazioni, all’ecumenismo e al dialogo interreligioso e alla comunione con le Chiese della sponda sud. Nel suo cammino pastorale si è preso cura soprattutto degli ultimi e dei più bisognosi, con l’incremento di servizi, aiuti e strutture d’accoglienza sull’intero territorio diocesano.

Impariamo a conoscere il nostro vescovo attraverso le sue parole: «Provo sussulto del cuore e stupore per il ministero che oggi mi viene affidato, per me impensabile e mai desiderato e cercato.
Debbo confidarvi l’agitarsi in me di sentimenti tumultuosi e contrastanti come il senso di paura, di fragilità, inadeguatezza».

«Mi ritrovo adesso con una profonda e intensa gratitudine, anzitutto al Signore, datore di tutti i doni. Egli mi chiede di seguirlo anche ora e, in una forma sempre più radicale, a mettere la mia vita al servizio del suo Vangelo e di quanti mi siete stati affidati attraverso il mandato di papa Francesco che ha benevolmente riposto in me la sua fiducia. Anche a lui va la mia gratitudine, mentre gli rinnovo la mia fedeltà e obbedienza».

«Mi inserisco volentieri nel fecondo solco del campo del Signore già tracciato e curato dai miei venerabili predecessori. Sono certo che in questo promettente tempo del cammino sinodale potremo crescere insieme nella comunione con il Signore e tra noi sostenuti dall’assiduo ascolto della Parola di Dio e dalla “frazione del pane”».

“Dobbiamo guardare al mondo con gli occhi di Dio, senza odio, emarginazione, ricerca del potere. Questa è la Chiesa che dobbiamo permettere allo Spirito di edificare e rafforzare. Qui a Mazara prenderemo le distanze da ogni forma e ricerca di potere, risaneremo ogni divisione, ci impegneremo a percorrere vie di unità e di sinodalità. Prediligeremo la sobrietà e sceglieremo la semplicità e l’umiltà». È un passaggio dell’Omelia del nuovo Vescovo monsignor Angelo Giurdanella nella celebrazione eucaristica di insediamento, in Cattedrale a Mazara del Vallo.

Preghiamo il Signore che ha guidato la sua Chiesa a fare una scelta saggia, nel donarci Monsignore Giurdanella, per essere sicura guida della diocesi di Mazara, per riscoprire insieme, la forza della speranza, della giustizia e della solidarietà.

Buon servizio Eccellenza