La comunità pantesca condivide la gioia dell’evento grata per la

presenza delle Suore Poverelle

PANTELLERIA CELEBRA LA CANONIZZAZIONE DI DON LUIGI PALAZZOLO

Anche la Parrocchia SS. Salvatore di Pantelleria ha predisposto un programma per rendere partecipe la comunità alla solenne canonizzazione di Don Luigi Palazzolo, cofondatore della Congregazione delle Suore delle Poverelle, che verrà celebrata a Roma il 15 maggio 2022 in Piazza S. Pietro, da Papa Francesco. Un gesto comunitario di partecipazione alla gioia diffusa dell’Istituto Palazzolo e di tutte le sue Opere sparse nel mondo, grati per il dono ricevuto a seguito dell’impegno generoso e proficuo scaturito dalla presenza attiva e quasi “secolare” delle Suore delle Poverelle sulla nostra isola.

Per il giorno della canonizzazione andranno a Roma Suor Isella e suor Gelmina che fanno parte della Comunità religiosa delle Poverelle dell’Istituto Palazzolo presente presso la Scuola dell’Infanzia Paritaria Giovanni XXIII e che operano non solo all’interno della Scuola ma anche nella Parrocchia, a sostegno delle diverse attività. Con loro partirà anche Don Melchiorre Erram e alcuni esponenti laici della “Fraternità Don Luigi Palazzolo” attiva sul territorio isolano.

Domenica 15 maggio alle ore 10.00 la solenne cerimonia sarà trasmessa in diretta su RAI 1.

Nei giorni successivi inizieranno alcune attività sia all’interno della Scuola dell’Infanzia Paritaria, gestita dalle Suore delle Poverelle, con il coinvolgimento di alunni e genitori, sia alcuni appuntamenti rivolti alla comunità pantesca con la presenza di Don Vito Impellizzeri. Il tutto in preparazione alla Celebrazione della Festa finale il 22 maggio, data che ricorda la fondazione della Congregazione delle Suore delle Poverelle di Bergamo avvenuta il 22 maggio 1869 per opera di Don Luigi Palazzolo e di Madre Teresa Gabrieli.

Ecco i dettagli:
20 Maggio ore 21.00 presso il salone della Scuola dell’Infanzia Paritaria Giovanni XXIII in Via Dante: · Proiezione del docufilm: “don Luigi Palazzolo prete tra gli ultimi.” · Presentazione e dibattito condotti da don Vito Impellizzeri (sono invitati i genitori dei bambini che frequentano la scuola e tutti coloro che desiderano partecipare).

21 Maggio ore 19.30 in Chiesa Madre:
· Conferenza su San Luigi Palazzolo – Relatore don Vito Impellizzeri

22 Maggio ore 19.30 in Chiesa Madre:
· Solenne celebrazione nella Festa di San Luigi Palazzolo presieduta da don Vito Impellizzeri · Durante la cerimonia le suore in servizio a Pantelleria rinnoveranno i voti religiosi e i membri della “Fraternità don Luigi Palazzolo” rinnoveranno la promessa.