Oggi, nel Santuario Madonna della Margana, alle ore 11:00 è stata celebrata la S. Messa in onore Madonna di Loreto Patrona dell’Aeronautica Militare.
(Foto Caterina Giglio.

_______________________________________________________________

LA MADONNA DI LORETO

Il legame tra l’Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo
​Secondo la tradizione, la casa abitata dalla famiglia della Vergina Maria era costituita da una grotta scavata nella roccia e custodita ancora oggi nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth, e da una camera in muratura antistante.

Nel 1291, dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa, la dimora della Madonna venne traslata prima a Tarsatto in Dalmazia, poi nella selva di Recanati ed infine a Loreto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294.

La leggenda narra che la “Santa Casa”, conservata nella Basilica della Madonna di Loreto, sia stata trasportata per mano degli Angeli. La convinzione di questa prodigiosa traslazione “volante” spinse Papa Benedetto XV a nominare la Virgo Lauretana protettrice dell’aviazione con il decreto del 24 marzo 1920. Il Santo Padre approvò anche la formula di benedizione degli aerei, la cosiddetta “Preghiera dell’aviatore”, che fece inserire nel Rituale Romano.

PREGHIERA DELL’AVIATORE

Dio di potenza e di gloria

che doni l’arcobaleno ai nostri cieli

noi saliamo nella Tua luce per cantare,

con il rombo dei nostri motori

la Tua gloria e la nostra passione.

Noi siamo uomini ma saliamo verso di Te

Dimentichi del peso della nostra carne

purificati dei nostri peccati.

Tu, Dio, dacci le ali delle aquile,

lo sguardo delle aquile, l’artiglio delle aquile,

per portare, ovunque Tu doni la luce,

l’amore, la bandiera, la gloria d’Italia e di Roma.

Fa, nella pace, dei nostri voli il volo più ardito:

fa, nella guerra,della nostra forza

la Tua forza, o Signore,

perché nessuna ombra sfiori la nostra terra.

E sii con noi, come noi siamo con Te,

per sempre.

Il miracoloso viaggio viene oggi rievocato con la cosiddetta “Festa della Venuta”, una serie di celebrazioni che si tengono ogni 10 dicembre nelle Marche.

Ogni anno anche vari Reparti dell’Aeronautica Militare organizzano iniziative per venerare la Beata Vergine Lauretana; in particolare, la celebrazione eucaristica dedicata all’evento si terrà oggi, lunedì 10 dicembre, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma, con rito officiato dall’Ordinario Militare per l’Italia, Sua Eccellenza Monsignor Santo Marcianò.