Lo Strano caso del GREST di Kamma

Metti un paesino ,Kamma ,composto di un migliaio di anime ,per 

lo più anziani, che sembra uscito a metà fra un romanzo di Marquez ed una canzone di Jmmy Fontana interpretata da Feliciano. Una Contrada difficile, dove da tempo è venuta meno la prima fonte di guadagno (l’agricoltura) e poi, anche come conseguenza è iniziata l’immigrazione verso il centro e il nord italia, che continua ancora ora con una fuga continua dei giovani , che partono per studiare e spesso rimangono fuori.

A contare le case su dieci sei sono abbandonate o abitate solo per  pochi giorni all’anno. Per fortuna nel corso degli anni si ha avuto un reintegro con l’arrivo di migranti un pò da ogni parte del mondo. Ma anche loro piano piano tendono a spostarsi al “Centro”,come lo chiamiamo Noi, che sarebbe la Cittadina di Pantelleria sede del Municipio, delle Banche delle Macellerie ecc.ecc..Tutto sommato c’è stata una buona integrazione a parte qualche testa calda di qua e qualche testa fasciata di là ; il poco lavoro manuale che c’è viene affidato a loro anche perché di Kammioti doc ne sono rimasto proprio pochi.

Ma scusate mi ero perso; infatti volevo parlarvi di questa cosa rara che succede a Kamma una volta l’anno dal 1993 nel mese di luglio; ecco quasi per incanto si materializza il “GREST” . E qui molti di Voi diranno:” E che è  sto Grest ? “. Il Grest, per farla breve, sono i campi estivi modello Cristiano stile diremmo “Salesiano”.

In quel lontano 1993 i padri Oblati impegnati su Pantelleria decisero di aprire le porte delle loro Parrocchie e dell’isola tutta, al mondo Salesiano con particolare riferimento  al mondo delle Polisportive Giovanili Salesiani. I Salesiani si impegnarono sull’isola con le loro migliori risorse .“Suor Rosetta” era quella più attiva sempre pronta alla preparazione degli animatori, dei ragazzi e perché no dei Genitori, persino uno psicologo veniva spesso a farci visita ,Tonino Solarino.

E poi c’erano i campi scuola fuori  a Catania, a Terrasini o sull’Aspromonte ,a Gambarie dove l’arcivescovado di Messina aveva una struttura che le PGS utilizzavano per i campi scuola.

Furono anni di splendore per tutta Pantelleria ed in particolare per Kamma dove le attività Sportive, artistiche e ludiche ebbero un grande risalto e dove, grazie al Parroco di allora Padre Armando i ragazzi ebbero il primo campetto tutto loro con tanto di tribune  ed illuminazione. In quegli anni iniziò l’attività del Grest in stretta collaborazione con il comitato regionale della PGS che mandava propri animatori.

Da allora molte cose sono cambiate: le PGS quasi non esistono più. A Kamma, da tre che erano allora ne è rimasta una sola che stenta a trovare gli iscritti per portare avanti le proprie attività; le Chiese che allora erano piene sono ahimè semi vuote, i terreni incolti, gli abitanti dimezzati, le strade infestate dalle erbacce ma…….il Grest dal 1993  c’è sempre . Non ci sono più gli animatori Catanesi con la loro inconfondibile cadenza dialettale, sono andati via gli Oblati, sono passati i Secolari, ora stanno anche passando i Missionari del Sacro Cuore, ma il Grest  continua la sua attività. Da lì sono passati centinaia di bambini prima come partecipanti, poi come aiuto animatore e poi, al culmine della “carriera”, come animatore. Se non fossimo in un giornale parrocchiale potremmo addirittura parlare di miracolo, in senso lato si intende, di quelli che non necessitano del sacro riconoscimento.

Infatti è difficile discernere e capire perché il “Grest” a Kamma continui ad essere così frequentato e potremmo dire apprezzato da bimbi e genitori.

Qual è il segreto di questo successo ?

Allora forse bisognerebbe chiedere a chi da anni, ormai da sola, idea e dirige Il Grest ovvero Rosanna 63 anni, insegnante delle scuole elementari come si diceva una volta, che da anni vive e lavora anche lei fuori da Pantelleria, da sempre nel volontariato, un carattere non facile,e qualche acciacco che si fa sentire, ma una perseveranza da guinness dei primati. 

Ma non intendiamo andare oltre con le nostre indagini; lasciamo che i nostri lettori arrivino alle loro conclusioni.

E finiamo sciorinando alcuni dati relativi al Grest di quest’anno conclusosi lunedì 29 e che è durato per quasi 4 settimane, con 8 escursioni e 1 visita alla nave Palinuro. I Bambini che vi hanno partecipato sono stati 42  e 19   fra animatori ed aiuto animatori.

Per la prima volta da tantissimi anni i nostri Padri si sono susseguiti ed hanno assicurato la loro presenza ed il loro supporto. Ma la sorpresa assoluta per i partecipanti al Grest è stata la  presenza di Don Giuseppe, responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Mazara che ha portato indubbiamente una ventata di allegria e divertimento con i suoi bans e le sue esibizioni, insomma un professionista del settore.